Rumore e Fonometria
È ormai da oltre dieci anni che la problematica dell’inquinamento acustico occupa un posto di primaria importanza tra l’opinione pubblica, nei mass media, nel dibattito politico o nella produzione legislativa.
Ciò è dovuto al fatto che il rumore, o meglio il troppo rumore, ha rappresentato e continua a rappresentare un onere pesante per la società, per i costi sanitari, e sociali legati da una parte ai numerosi contenzioni sui posti di lavoro per i danni accertati da esposizione al rumore ed alle conseguenti cure mediche, dall’altra per le impegnative e onerose opere tecniche e organizzative e per l’attività di pianificazione necessarie per migliorare il clima acustico ambientale. Il problema rumore è presente in molte attività, tra le più disparate, ed è regolamentato da una serie di norme, che pongono in capo al titolare dell’attività adempimenti e sanzioni rilevanti, anche di tipo penale.
Misura dei livelli acustici, redazione del rapporto di valutazione del rischio rumore, sorveglianza sanitaria, formazione e informazione, delimitazione delle zone ad elevata rumorosità, registro degli esposti, ecc. sono i principali adempimenti a cui ottemperare.
SERVIZI
- Misura di rumore su luoghi di lavoro
- Misure di rumore ambientali
- Progettazione di insonorizzazione acustica
- Formazione e Informazione