Qualità

La Qualità è la capacità di soddisfare esigenze esplicite o implicite di tipo morale e materiale, sociale ed economico, proprie della vita civile e produttiva tradotte in forma di requisiti, non generici ma concreti e misurabili, attraverso adeguati processi di regolamentazione e normazione.

La realizzazione della qualità consiste, pertanto, nel conferire ai prodotti e servizi di una determinata organizzazione e, più in generale, alle attività socio-economiche proprie di un determinato contesto la capacità di soddisfare i bisogni correlati. L'assicurazione della qualità, a sua volta, consiste nel garantire al "mercato" (inteso nella sua accezione più ampia come l’intero contesto socio-economico di riferimento), con un adeguato livello di confidenza, che tale capacità effettivamente sussiste.

Essa non costituisce un fine di per sé, ma bensì un mezzo, inteso ad ingenerare negli stakeholders sufficiente fiducia circa l’effettiva capacità di soddisfazione dei corrispondenti bisogni. Le esigenze che la qualità è chiamata a soddisfare possono essere di carattere primario, connesse cioè con la tutela di bisogni essenziali, quali la sicurezza, la salute e i diritti fondamentali delle persone in genere, o di natura accessoria, relative al soddisfacimento di esigenze materiali e spirituali che trascendono i bisogni essenziali, quali le prestazioni, l'affidabilità, la durata, il comfort e le caratteristiche qualitative in genere dei beni e servizi su cui si basa la vita economica e civile della società moderna. La qualità può avere, inoltre, una valenza essenzialmente "economica" (soddisfacimento di esigenze tecnico-economiche nel quadro di uno specifico rapporto contrattuale) o una più ampia valenza "sociale", non necessariamente regolata da rapporti contrattuali diretti.

In tutti i casi, la qualità deve essere "misurabile" ed i costi associati alla sua realizzazione e assicurazione devono essere commisurati ai benefici realmente arrecati, così come percepiti dagli utenti della medesima. Ogni Organizzazione produttrice di beni e servizi è chiamata a realizzare e quindi assicurare al mercato, inteso nella sua accezione più ampia come l’intero contesto socio-economico a cui si rivolge o con cui interagisce, la qualità nei termini sopra enunciati, in misura proporzionata ai bisogni che si impegna a soddisfare. A tal fine, deve identificare adeguatamente tali bisogni (inclusi quelli già esplicitati dai riferimenti normativi cogenti o volontari La Qualità è la capacità di soddisfare esigenze esplicite o implicite di tipo morale e materiale, sociale ed economico, proprie della vita civile e produttiva tradotte in forma di requisiti, non generici ma concreti e misurabili, attraverso adeguati processi di regolamentazione e normazione.

La realizzazione della qualità consiste, pertanto, nel conferire ai prodotti e servizi di una determinata organizzazione e, più in generale, alle attività socio-economiche proprie di un determinato contesto la capacità di soddisfare i bisogni correlati. L'assicurazione della qualità, a sua volta, consiste nel garantire al "mercato" (inteso nella sua accezione più ampia come l’intero contesto socio-economico di riferimento), con un adeguato livello di confidenza, che tale capacità effettivamente sussiste. Essa non costituisce un fine di per sé, ma bensì un mezzo, inteso ad ingenerare negli stakeholders sufficiente fiducia circa l’effettiva capacità di soddisfazione dei corrispondenti bisogni.

Le esigenze che la qualità è chiamata a soddisfare possono essere di carattere primario, connesse cioè con la tutela di bisogni essenziali, quali la sicurezza, la salute e i diritti fondamentali delle persone in genere, o di natura accessoria, relative al soddisfacimento di esigenze materiali e spirituali che trascendono i bisogni essenziali, quali le prestazioni, l'affidabilità, la durata, il comfort e le caratteristiche qualitative in genere dei beni e servizi su cui si basa la vita economica e civile della società moderna. La qualità può avere, inoltre, una valenza essenzialmente "economica" (soddisfacimento di esigenze tecnico-economiche nel quadro di uno specifico rapporto contrattuale) o una più ampia valenza "sociale", non necessariamente regolata da rapporti contrattuali diretti. In tutti i casi, la qualità deve essere "misurabile" ed i costi associati alla sua realizzazione e assicurazione devono essere commisurati ai benefici realmente arrecati, così come percepiti dagli utenti della medesima.

Ogni Organizzazione produttrice di beni e servizi è chiamata a realizzare e quindi assicurare al mercato, inteso nella sua accezione più ampia come l’intero contesto socio-economico a cui si rivolge o con cui interagisce, la qualità nei termini sopra enunciati, in misura proporzionata ai bisogni che si impegna a soddisfare. A tal fine, deve identificare adeguatamente tali bisogni (inclusi quelli già esplicitati dai riferimenti normativi cogenti o volontari applicabili) ed impegnarsi, in modo forte e sostanziale, a porre in atto tutti gli elementi (processi e risorse) necessari per il loro soddisfacimento.

STUDIOSURACE è in grado di fornire tutto il supporto tecnico e normativo come consulenza per l’implementazione, l’organizzazione e la gestione di tutti i processi diretti e di supporto alle imprese e gli enti che vogliano certificarsi ISO 9000:2000, ISO/IEC 17025:2005, ISO 14000:2005, EMAS, ISO 19011, BS 8800, OHSAS 18001, SA 8000 (Social Accountability) o adottare modelli di qualità gestionali, tramite vari servizi e le qualifiche conseguite di:

  • Auditor di Sistemi di Qualità (qualificato CEPAS)
  • Auditor di Sistema di Gestione Ambientale (qualificato CEPAS)
  • Safety Auditor (qualificato CEPAS)
  • Auditor Interno SA 8000